GINNASTICA

ARTISTICA

GINNASTICA

ARTISTICA

L’A.P.D.VIGNA PIA è un associazione senza scopo di lucro riconosciuta dal CONI e affiliata regolarmente alla Federazione Ginnastica d’Italia dal 1985 ,anno in cui viene costituita la sezione , la quale promuove l’attività di Ginnastica Artistica Maschile
e Femminile sul territorio, accompagnando la formazione degli atleti partendo sin dall’avviamento fino ad arrivare al livello agonistico e formandoli per la partecipazione alle gare e manifestazioni sportive, senza dimenticare i valori umani, principio fondamentale di tutta la struttura.

I primi anni di attività furono svolti all’interno dell’edificio storico, passando poi attraverso la palestra di pallavolo e finendo in progredire a quella che ad oggi è la nostra attuale struttura, infatti nel 2007 viene innaugurata la nuova palestra attrezzata
per l’alta specializzazione con una grande manifestazione dove hanno partecipato personalità della politica e dello sport tra le quali l’Onorevole Ministro dei Beni Culturali con delega per lo sport Sig.ra Giovanna Melandri, il Superiore Generale della
Congregazione della Sacra Famiglia di Martinengo P. Rota, il Presidente della Federazione Ginnastica Mondiale Prof. Bruno Grandi, il Presidente della Federazione Ginnastica D’ italia Prof. Riccardo Agabio e con la partecipazione del ginnasta Olimpionico Yuri Chechi.

Nel 2012, durante la 95° assemblea ordinaria della Federazione Ginnastica D’Italia svoltasi il 15 Dicembre, l’A.P.D. Vigna Pia riceve la stella di bronzo, benemerenza Federale per i 25 anni di affiliazione.

La sezione è da sempre presenti in tutti i campionati individuali e di squadra preposti dalla Federazione, negli ultimi anni si è preso parte sia a camponati di livello Silver che di livello Gold.
Lo staff tecnico è composto unicamente da tecnici qualificati della Federazione Ginnastica D’italia e da laureati IUSM.

E’ sicuramente degno di nota annoverare come negli anni la società abbia avviato alla pratica sportiva atleti del calibro di Marco Lodadio, attualmente facente parte del corpo Areonautica Militare e che ha nella sua bacheca 2 argenti e un bronzo mondiale nella sua specialità agli anelli, un argento europeo sempre agli anelli e tante altre vittorie nella sua bacheca, ma anche atleti che hanno partecipato a campionati di altissimo livello, senza dimenticare Francesca Cardarelli che negli anni precedenti era stata convocata al centro permanente federale di Roma facente parte del gruppo della squadra nazionale.

Prenota un appuntamento
in segreteria

Iscriviti
online