SMETTERE DI MIGLIORARCI NON NE VOGLIAMO SAPERE, PRONTA LA NUOVA STAGIONE DEL VIGNA PIA!
Dopo gli splendidi risultati ottenuti la scorsa stagione con tutti i nostri iscritti e le nostre discipline, vogliamo continuare a crescere, migliorare e mettere i nostri ragazzi sempre più al centro del nostro progetto sportivo educativo.
Intervista a Livio Troiani, Direttore Sportivo
Proprio su questo, abbiamo intervistato il nostro direttore sportivo, Livio Troiani, che ci ha fornito una lunga intervista sulle varie attività dei nostri sportivi, gli interventi di manutenzione apportati al centro sportivo e le collaborazioni per permettere ai giovani atleti di lavorare nelle migliori condizioni.
“Abbiamo superato i 900 iscritti a fine novembre, in aumento rispetto allo stesso periodo del 2023/2024. Contiamo a fine anno di raggiungere per la prima volta nella storia della nostra polisportiva i 1000 iscritti. La crescita del numero degli iscritti è sicuramente dovuta all’impegno di tutti i nostri collaboratori, a partire dai vari responsabili di settore, istruttori e al personale amministrativo. Pur essendo il nostro centro sportivo dotato di strutture all’avanguardia, abbiamo avviato ormai da tre anni un graduale processo di rinnovo e miglioramento delle varie palestre e dei campi dove si svolgono le attività sportive. Abbiamo iniziato con la palestra utilizzata per la ginnastica artistica, dove, oltre a numerosi attrezzi, abbiamo sostituito il telone tensostatico. Siamo poi passati ai campi da tennis, rendendo più sicure e confortevoli le tribune, oltre al rifacimento completo dei due campi in terra battuta e del campo polivalente. A breve inizieranno i lavori di sostituzione del telone tensostatico della palestra adibita al volley e, per la prossima estate, abbiamo in programma il rifacimento del campo di calcio a 8. Sulle collaborazioni, da anni abbiamo messo in atto una collaborazione in ambito sportivo con la “Scuola Internazionale Ambrit” presente nella nostra struttura. Pur essendo già un centro di riferimento per il territorio che ci circonda, stiamo sviluppando, insieme alla Scuola “Vaccari” e all’XI municipio, un progetto che dovrebbe partire nel mese di febbraio 2025, volto allo sviluppo delle capacità motorie dei bambini nella fase di passaggio dalla scuola materna alla scuola primaria. Il progetto si avvarrà della collaborazione fra insegnanti della scuola, istruttori del nostro centro sportivo e una specialista in terapia della psicomotricità infantile. Per la nostra polisportiva, che non a caso ama definirsi “Scuola dello sport”, la finalità educativa spesso è prioritaria rispetto al risultato agonistico, al quale comunque teniamo. Stiamo avviando delle collaborazioni con imprese del territorio e non solo. Ci hanno premiato con la loro fiducia, mediante sponsorizzazioni, tre aziende importanti: una nel settore informatico, la “Nimis Consulting”, una nel settore edilizio “Ediviris Srl Progettazione e Costruzione” ed una nel settore della ristorazione “C’era una volta Pizzeria Ristorante”. Per ultimo, ma non ultimo in ordine di importanza, lo sviluppo dei canali social del Team Vigna Pia, che ormai raggiungono complessivamente circa 5000 followers. Il nostro obiettivo per il 2025 è crescere e raggiungere ulteriori traguardi restando fedeli ai nostri principi sul valore educativo dello sport.”
Collaborazioni e Progetti Futuri
E proprio sugli accordi e le collaborazioni, da sottolineare sicuramente il prestigioso accordo di collaborazione con l’Academy dell’Empoli calcio, dove continua il nostro DS:
“Abbiamo avviato diverse collaborazioni per il settore calcio, la più prestigiosa è quella dell’Academy dell’Empoli calcio, uno dei settori giovanili più importanti del calcio italiano.
Questo riconoscimento, oltre a riempirci di orgoglio, consente ai nostri istruttori, con una serie di stage programmati presso il centro sportivo dell’Empoli calcio, un continuo aggiornamento e arricchimento delle diverse metodologie di allenamento più adeguate per i nostri ragazzi.
Gli iscritti del settore calcio saranno visionati periodicamente dai responsabili tecnici dell’Empoli.”
Obiettivi per il Futuro: Sport e Valori
L’obiettivo è quindi più che chiaro, continuare con tutte le discipline la crescita dei ragazzi, unendo sport e valori di ogni singola disciplina.
Nelle nostre discipline di squadra, come il calcio, il basket ed il volley, l’obiettivo principale rimane sempre quello di creare un collettivo coeso, dove il contributo di ogni atleta è fondamentale per il successo comune. La crescita tecnica va di pari passo con l’importanza di saper collaborare, sostenere i compagni e affrontare insieme le sfide.
Vincere o perdere, il focus rimane il percorso condiviso e il senso di appartenenza.
Il riflettore è più spostato sulla crescita personale invece negli sport singoli come il tennis, la ginnastica artistica ed il Taekwondo: migliorare la tecnica, aumentare la consapevolezza di sé stessi e rafforzare la determinazione. Ogni allenamento e competizione rappresentano un’occasione per affinare la professionalità, imparare ad affrontare le difficoltà e puntare all’eccellenza con disciplina e passione.
Con il lavoro di squadra o il superamento dei propri limiti, il Team Vigna Pia si impegna a far crescere tutti i ragazzi attraverso lo sport ed i suoi valori che vanno oltre il campo di gioco.
Augurio di Padre Giovanni
Concludiamo quindi con il caloroso augurio di Padre Giovanni per tutte le discipline, che ancora una volta sottolinea quanto lo sport sia una vera e propria scuola di vita:
“Carissimi atleti, allenatori, dirigenti e genitori, con l’inizio di questo nuovo anno sportivo, desidero inviare a tutti voi un caloroso augurio. Che sia un percorso ricco di entusiasmo, impegno e soddisfazioni, dentro e fuori dal campo.
Lo sport è una scuola di vita: insegna il valore della disciplina, del lavoro di squadra e del rispetto per gli altri. È un’opportunità per crescere, migliorarsi e costruire legami che vanno oltre la competizione.
Un grazie speciale va a chi dedica tempo, passione ed energie per rendere possibile tutto questo: allenatori, dirigenti e famiglie. Il vostro supporto è il cuore pulsante della nostra comunità sportiva Vigna Pia.
Buon inizio anno sportivo a tutti! Facciamo squadra e costruiamo insieme momenti indimenticabili!”